INVITO Valbonesi_studio_asv3

Venerdì – 10 apr 2015 – ore 17.30

Costruire l’architettura: “…Ossessione e Dubbio…”

Fiorenzo Valbonesi_asv3 officina di architettura

Il racconto degli ultimi anni di attività come traguardo di un percorso personale che nasce nella provincia romagnola e porta al particolare incontro con il mondo della produzione vitivicola, inattesa svolta professionale che dilata e specializza i confini di un’esperienza che si svolge in paesaggi diversi ma simili nella fragilità di fronte all’intervento umano.

La qualità perseguita in ogni progetto, sia esso una cantina, una residenza, una riqualificazione urbana, è sentita come base fondante del mestiere, un cammino condiviso con tutte le parti coinvolte nel processo progettuale, espressione di esigenze tecniche e sogni, una ricerca della soluzione tecnologica e formale, sempre nuova, ma sempre fortemente legata al contesto naturale, umano e storico. Esiste infatti una responsabilità imprescindibile nella modificazione di un territorio.

La  ricerca oscilla costantemente tra ossessione e dubbio.

Ossessione come spinta propulsiva alla ricerca di soluzioni tecnologiche e formali sempre nuove e mai reiterate. Dubbio come rispettosa attenzione alla funzionalità del progetto e al paesaggio in cui si inserisce.


Friday – apr 10th 2015 – 17.30 pm

Building the architecture: “…Ossessione e Dubbio…”

Fiorenzo Valbonesi_asv3 officina di architettura