INVITO-Silvio_Wolf-Fotografia

venerdì 11 dicembre 2015 – ore 18.00

sguardi trasversali: Silvio Wolf – Spazio Fisico – Spazio Mentale

coordina
Martino Marangoni

 

L’opera di Silvio Wolf esplora l’idea di Soglia, esprimendo attraverso metafore dello spazio e simboli dei luoghi, i concetti di limite, assenza e altrove.

L’artista riconosce la soglia in luoghi reali che interpreta come modelli di realtà: quel limite tra presenza e assenza, qui e altrove in grado d’indicare strade, esperienze e alterità possibili. Sono luoghi di transizione che connettono e separano, visioni simultanee d’interno ed esterno. Wolf è interessato a quel confine che si affaccia su due mondi, dei quali l’uno non potrebbe esistere senza l’altro: ciò che unisce, separa.

I luoghi da lui fotografati sono disabitati, immobili e sospesi nel tempo; è come se l’uomo vi fosse inscritto senza essere mai esplicitamente nominato, come se lo contenessero quasi ne fossero emanazioni spaziali.

La predilezione di Silvio Wolf per i luoghi di transizione vuole anche indicare che la Fotografia stessa, come linguaggio simbolico, può essere pensata come soglia tra il Reale visibile e i suoi molteplici livelli d’interpretazione: limite e punto di coincidenza tra materiale e immateriale, visibile e invisibile, reale e possibile. La Fotografia è pensata come un’interfaccia: la soglia tra l’Io e il Reale.

 


friday dec 11 th 2015 – 18.00 pm

sguardi trasversali: Silvio Wolf – Spazio Fisico – Spazio Mentale

coordinates
Martino Marangoni