Invito-Bogani-SpazioA

martedì 15 dicembre 2015  ore 18.00

“Faccio cose, vedo gente…” di Giovanni Bogani

Intervengono:
Giovanni Bogani

con
Nicola Pecci
Eleonora Cappelletti

 

“Marcello, come here!”. “Adrianaaaaaaaa!”. “Ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi…”. Queste, e altre 997 frasi, stanno nel libro “Faccio cose, vedo gente”.

Le frasi le ha raccolte Giovanni Bogani, critico cinematografico della “Nazione”, autore di vari saggi sul cinema. Dopo aver visto migliaia di film per lavoro, ha deciso di raccogliere quelle che abitavano nella memoria sua, e in quella di molti spettatori.

Dalle frasi pronunciate da Marcello Mastroianni a quelle dette da Totò, dai monologhi di Woody Allen a quello di Edward Norton nella “25a ora”, dai versi biblici di “Ezechiele 25:17” pronunciati dai killer di “Pulp Fiction” ai personaggi di Carlo Verdone.

Nelle pagine del libro, incontriamo Attila flagello di Dio, con l’italiano “barbarico” di Abatantuono, ma anche Brancaleone che va alle crociate, il professor Keating che ispira i suoi ragazzi a cogliere l’attimo fuggente, e Giancarlo Giannini che inveisce contro la “puttana industriale” Mariangela Melato. Troviamo Jack Nicholson che batte a macchina “il mattino ha l’oro in bocca”e Benigni e Troisi che scrivono insieme, tra mille difficoltà, la lettera al Savonarola in “Non ci resta che piangere”.

La presentazione avverrà in forma di breve spettacolo, con alcune frasi del libro interpretate dall’attrice Eleonora Cappelletti. Le citazioni saranno introdotte da un testo teatrale di Giovanni Bogani. Che nel finale canterà la sua canzone “Tutte le parole del cinema”, il cui testo è un collage di citazioni cinematografiche.


Tuesday – dec 15th 2015 – 18.00 pm

“Faccio cose, vedo gente…” di Giovanni Bogani