Burkhardt INVITO

venerdì 22 aprile 2016 – ore 17:30

La trasversalità come progetto culturale

François Burkhardt

 

La relazione inizierà con una definizione della contaminazione come un travalicare i confini per dare alle operazioni culturali un senso di trasversalità e di lettura multidisciplinare. Si chiarirà anche il perché della necessità oggi di tale pratica.

Seguirà una presentazione di progetti tratti dall’esperienza pratica di François Burkhardt come direttore di istituzioni culturali nel campo dell’arte, del design e dell’architettura, come curatore di operazioni di rilancio dell’artigianato e come art director. Si inizierà dalla presentazione di alcune mostre che hanno come tema la ricerca della trasversalità.

Seguirà il racconto di un’esperienza di ricerca finalizzata alla riunificazione delle arti con il design e l’architettura del XX secolo al Centre Georges Pompidou di Parigi. Si parlerà poi della ragione della trasversalità come sismografo delle trasformazioni del progresso civile per terminare la  presentazione con una riflessione sulla transculturalità come fattore di mediazione nell’epoca delle migrazioni e dell’incertezza.

 

 

 


 

friday apr 22th 2016 – 17:30

La trasversalità come progetto culturale

François Burkhardt